Identità visiva e verbale, logo, testi e sito per Leni Semprini
Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familiare
Leni Semprini è una Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familiare che lavora da oltre 15 anni. Dopo aver frequentato percorsi di terapia e di crescita personale ha voluto far conoscere alle persone il suo nuovo servizio di orientamento alla scelta psicologica e ha colto l’occasione per:
- creare uno spazio tutto suo (prima era presente solo su una piattaforma di settore)
- lavorare alla sua identità visiva e verbale
- chiarire le idee riguardo a chi si rivolge e a cosa la distingue da competitor.
Per comunicare al meglio la personalità di brand di Leni abbiamo:
- realizzato la moodboard
- scelto font e colori della palette
- realizzato il logo
- lavorato all’identità verbale
- realizzato le grafiche per biglietti da visita e carta intestata digitale
- affiancato Leni nella scrittura dei testi SEO
- realizzato il sito web.
L’identità visiva di Leni, psicologa: tra fiducia e libertà
La moodboard che ha scelto Leni fa riferimento alla calma e all’equilibrio, rimandando al suo approccio empatico e all’intimità del rapporto di fiducia che instaura con i clienti.
Fa pensare alla terra, ai mari profondi e albe delicate, dove la libertà è la vera essenza.
Palette colori e set tipografico
Il logo per Leni: una bussola che indica la via ma lascia libertà
L’ispirazione del logo parte dalla bussola, come strumento che può aiutare a trovare una direzione, a non perdersi, ma anzi a ritrovarsi.
Il movimento delle sue lancette, come tentativi che ci accompagnano nella ricerca di noi stessi e di noi stesse, è sottolineato da un tratto circolare in cui due frecce seppur diverse nel colore si muovono nello stesso senso, su un percorso solo apparentemente discontinuo.
La ghiera di punti vuole essere la rappresentazione visiva di un cammino che prevede step che si sviluppano su piani diversi, ma che hanno sempre e comunque l’obiettivo di trovare o ritrovare la strada. La piccola stella al centro è simbolo di equilibrio, il perno attorno a cui gira il tutto. Il cerchio richiama, oltre all’approccio olistico, un ambiente protetto in cui ci si può sentire libere e liberi di sbagliare, di tentare.
Per il NOME il font è ricercato, così come è unico il servizio che ha deciso di proporre.
Per il PAYOFF abbiamo scelto un font script – che simula la scrittura a mano – per sottolineare il richiamo all’importanza della persona.
Questo logo ha le caratteristiche per comunicare il valore della tua proposta a chi ha consapevolezza di aver bisogno di aiuto per orientarsi tra professionisti e professioniste diversi.
Esempi di contestualizzazione del logo
Testi per Leni: testi profondi che guidano e portano a riflettere
Prima di lavorare ai testi, abbiamo curato l’identità verbale di Leni, ovvero abbiamo definito la voce che avrebbero dovuto avere per iscritto. Con il nostro lavoro abbiamo tirato fuori parole legate a diversi concetti che riguardano il metodo e il lavoro di Leni.
Come a volte capita, Leni ci aveva detto di non voler scrivere i testi per il suo sito ma dopo che le abbiamo condiviso la struttura SEO della prima pagina servizio, le sue parole sono fluite sulla carta come un fiume in piena. Noi siamo state felici di poter affiancare la sua scrittura con la progettazione, la revisione e l’ottimizzazione SEO.
La difficoltà principale di Leni era capire quanto raccontare e come farlo. Con la nostra capacità di sintesi abbiamo arginato il suo naturale fluire e abbiamo trovato a ogni pensiero la giusta forma in parole.
Con il nostro lavoro, in ogni testo, abbiamo lavorato con Leni per trovare il giusto equilibrio tra raccontarsi e fare spazio a ciò che serve sapere a chi legge. La pagina sull’orientamento è stata molto sfidante perché non c’erano competitor a cui guardare dunque bisognava mettere in fila le informazioni che Leni custodiva.
Nella pagina ‘chi sono’ abbiamo cercato un equilibrio tra il grande bagaglio formativo ed esperienziale di Leni e le informazioni utili a chi legge per conoscere la Leni professionista e per intravedere la persona.
Il sito web per Leni Semprini, Psicologa
Dopo che abbiamo finito di realizzare l’identità visiva, il logo, e i testi, ci siamo messe al lavoro per creare il sito su WordPress con tema Divi. Usiamo Divi perché è semplice da usare anche per chi non si intende di siti web per cui possiamo rendere le nostre clienti autonome nella gestione del loro sito dopo la messa online.
Abbiamo realizzato due versioni della pagina home e le abbiamo mostrate a Leni. Dopo che ci ha indicato quella che preferiva abbiamo continuato a impaginare le altre pagine e dopo averle riguardate nel dettaglio, lo abbiamo messo online.
Abbiamo guidato Leni nel collegare Analytics al sito e nella scelta del servizio per quanto riguarda l’adeguamento al GDPR.
Il sito di Leni con i colori della sua palette, le linee morbide e le foto scattate dalla fotografa Nadia del Frate rispecchiano la calma, la fiducia e la libertà che avevamo evidenziato nella moodboard e che Leni vuole trasmettere a persone adulte, adolescenti e coppie che si rivolgono a lei.
Cosa dice di noi Leni
Prima di iniziare il lavoro per il logo, i testi e il sito web avevo il timore che non conoscessero il mio ambito di lavoro, che il sito non avrebbe corrisposto al mio gusto e alle mie esigenze specifiche, e che avrei ottenuto un lavoro poco originale.
Ho apprezzato professionalità, chiarezza, metodo, e la capacità di mantenere saldi i riferimenti professionali (non acconsentendo a tutte le mie richieste) e insieme di venire incontro ai miei desideri specifici e gusti.
Grazie al lavoro insieme ho chiarito i miei servizi e le mie peculiarità come professionista, ho compreso maggiormente le regole della comunicazione online e ho più chiaro il tipo di clienti a cui voglio rivolgermi e il metodo di lavoro da utilizzare.
Consiglio il servizio a ogni professionista che voglia riscoprire o costruire la propria identità e immagine professionale, e comunicarla nel modo migliore.
Vuoi raccontare il tuo nuovo servizio con un sito che ti rispecchia?
Se anche tu dopo aver lavorato per tanti anni nello stesso ruolo, hai creato un nuovo servizio che vuoi far conoscere alle persone e se non hai mai avuto uno spazio tutto tuo sul web, saremo felici di guidarti passo dopo passo.
Ogni sito così come ogni professionista e ogni persona per noi è un progetto a sé a cui lavoriamo con attenzione e con calma, allo stesso ritmo.
Se vuoi capire come potremmo lavorare insieme o raccontarci il tuo progetto compila il form qui sotto oppure prenota una videochiamata gratuita con noi.
Ci racconti di te e del tuo progetto?
Vuoi trovare il tuo percorso di volo, mettere radici e farti ricordare sul web? Compila tutti i campi del form e raccontaci di te e del tuo progetto.
Rispondiamo nel tempo di 48 ore (tranne nei weekend e nei festivi)!
Se vuoi prendere direttamente appuntamento con noi per una video-chiacchierata, clicca sul tasto qui sotto.